Gaggiano 2009 i premiati:

Marco Boscarino Primo Premio
Uno scorcio tipico, un ambiente ormai icona di Gaggiano consacrata da fotografia e cinema, è ora proposto da Marco Boscarino con una visione nitida e serena.
Riassume un ambiente e lo identifica in modo inequivocabile senza indugiare in particolare più noti.
L’insieme dei volumi, delle masse del cielo, dell’acqua e della piazza si integrano con calibrata e naturale leggerezza ed eleganza formale in una composizione attenta, sviluppata in ogni parte del dipinto.

Vittorio Tosolini Secondo Premio
Una visione forse sconosciuta a chi non gravita attorno all’ambiente gaggianese. Un elemento comunque di forte impatto che è ben presente a chi risiede in questo Comune.
Una cattedrale laica scelta da Vittorio Tosolini per proporre alla memoria un monumento al lavoro dell’agricoltura e dell’industria alimentare ad essa connesssa.
Silos, ora dismessi, per lo stoccaggio del riso ricordano la secolare vocazione di questi territori. Rappresentare contenitori di ferro con accanto una fabbrica in mattoni non è un’impresa facile.
Qui l’artista lavora sull’atmosfera di un tramonto o forse è più corretto parlare di crepuscolo.
L’insieme delle impresssioni di nostalgia e poesia ci fa superare l’incombente presenza dei manufatti.
Iò risultato estetico ha una sua pecisa valenza formale e per un verso metafisica raggiunta con attenzione grafica alleggerita dallo stemperarsi del cielo che cala sul lavoro dell’uomo.

Paolo Cazzaniga Terzo Premio
Ancora uno scorcio tipico, la stessa icona gaggianese più volte celebrata.
Da un naviglio, che ormai si fonde con la propria alzaia, emergono e si infilano nell’azzurro tormentato di un cielo irrequieto, gli elementi verticali forti e pregnanti della compresenza del sacro e del profano.
Emblemi che si affacciano sulla stessa piazza e che, anche in questo dipinto, lo specchio del Naviglio non riproduce.
Nella composizione si insinuano piccole forme di colore per accennare in mezzo ai simboli una vita attiva.
Il coraggio di Paolo Cazzaniga è quello di presentarsi con un lavoro impegnativo senza cercare indulgenze e il facile consenso con stereotipi di immediata lettura.

CONCORSO DI PITTURA GAGGIANO 2009

Menzione Speciale
In questa edizione all’unanimità la giuria ha voluto riconoscere la presenza di lavori di alta qualità artistica anche nelle tecniche più varie. In particolare nel disegno e nell’acquerello.

Claudio Patania
Abilità tecnica e narrativa in Presto a casa di Claudio Platania.
Questa tavola ci riporta alla poesia nata da un momento che pare potersi ripetere nei movimenti e nel disegno dell’ambiente con una "fretta tranquilla" frutto della naturalezza e della consapevolezza di potersi ripetere oltre il tempo.
L’ambiente soffuso avvolge con un suo cappotto leggero l’uomo, la sua bicicletta e il cane, che con la coda e le orecchie al vento della leggera velocità, si lascia felicemente coinvolgere.